Innesti transculturali arricchiscono Milano

Da domenica 19 a domenica 26 giugno prossimi il Teatro Menotti di Milano sarà il palcoscenico di tante esperienze messe in scena da artisti italiani e non. Questo è "Innesti - Mutazioni del paesaggio umano transculturale", una rassegna, organizzata da Outis, di spettacoli teatrali realizzati da stranieri di prima e seconda generazione con italiani.

Mercoledì 15 giugno si è svolta la presentazione della kermesse al Mudec di Milano. A introdurre i lavori è stata la direttrice artistica Angela Lucrezia Calicchio: «Innesti è un progetto finanziato dal Ministero dei Beni Culturali per creare dialogo tra immigrati e italiani. In tutti Italia tra i tanti progetti ci siamo classificati secondi dietro a uno di Cagliari. Noi presentiamo al pubblico milanese il teatro dei paesi extraeuropei. Vogliamo sentire voci e scritture che si mescolano. Questo rappresenta un ingrediente straordinario per capire il mondo e anche noi stessi».

La responsabile artistica di Outis Tatiana Olear ha mostrato il palinsesto con i diversi spettacoli. Le opere teatrali si mescolano con altre discipline artistiche, come la musica e la poesia. Ovviamente, al centro di tutto c'è il crogiolo culturale tra mondi differenti, che vanno dall'Afghanistan all'Albania, dalla Romania all'Iran.

Alla rassegna ha dato un prezioso contributo il Centro Culturale Multietnico “La Tenda”, che si impegna a raccogliere la produzione culturale degli immigrati presenti nel nostro Paese. «Con lo spettacolo della Compagnia delle poete – ha raccontato Raffaele Taddeo de “La Tenda” - donne straniere mettono in scena la loro diversità culturale».

Il direttore del Teatro Menotti ha posto l'accento su quello che dovrebbe essere la normalità e cioè lo scambio culturale tra persone di Paesi diversi. In una città come Milano il confronto tra culture diverse dovrebbe essere la norma e non l'eccezionalità di una rassegna teatrale.

Domenica 19 si partirà alle 21 con Bossa Nova Controvento, dove l'autore musicale Marco Massa e il chitarrista e cantante brasiliano Nenè Ribeiro si scambieranno melodie, idiomi e armonie in uno spettacolo teatrale e musicale. Il Teatro Menotti per otto serate porta sul suo palco il meglio delle opere scritte, dirette e interpretate lungo una scia che dalle parti più sperdute del mondo arriva a Milano.

Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione