Conoscere il Patrimonio Culturale Italiano con il Servizio Civile

Volete conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano? L'Italia è il Paese con il maggior numero di ricchezze artistiche e culturali al mondo. Se avete dai 18 ai 28 anni e non state né studiando né lavorando, potete fare un'esperienza che potrà darvi conoscenze fondamentali per un futuro nel mondo del turismo e dei beni culturali- Come? Con il Servizio Civile Nazionale. Il Ministero del Lavoro ha aperto un bando per 1.050 volontari, da collocare in diversi progetti sul territorio nazionale per progetti curati dal Ministero dei Beni Culturali. Si tratta di un servizio con un rimborso di 433,80 euro al mese per un anno.

Le domande di ammissione vanno presentate entro le 14 del 10 febbraio 2017. 

Il progetto principale riguarda 1.000 volontari, per 116 diversi progetti  del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo. Questi 1.000 operatori collaboreranno a progetti di salvaguardia del patrimonio storico e artistico del nostro Belpaese, tesoro da preservare e promuovere. Per iscriversi basta andare alla seguente pagina del Ministero dei Beni culturali. 
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_877953859.html

Altri 50 progetti saranno invece:

• 4 volontari da avviare in 1 progetto finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena
• 20 volontari da avviare in 1 progetto di un Ente della regione Sicilia
• 20 volontari da avviare in 2 progetti di Enti della regione Puglia
• 6 volontari da avviare in 1 progetto di un Ente Nazionale

Per partecipare a questi bandi basta andare a questa pagina del sito nazionale del Servizio Civile.
http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandovolautofinanziati_27122016/

Questa è un'occasione preziosa. Avvicina i giovani al nostro patrimonio artistico e permette loro di coglierne l'importanza per un Paese che tra le sue linfe vitali ha la storia, la cultura e l'arte. In più ci sarà un rimborso economico. Non un vero e proprio stipendio, ma la ricchezza maggiore sarà il lavoro svolto. Preservare, promuovere e anche solo conoscere i tesori sparsi per l'Italia garantisce una crescita oltre che professionale, anche personale. Perché capendo l'importanza del nostro passato possiamo marciare con più sicurezza verso il futuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego