Arricchire il curriculum con il Servizio Civile. Ecco il bando

Valorizzare il patrimonio nazionale, operare a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali (terremoti, alluvioni), aiutare gli stranieri a integrarsi. Possono sembrare belle parole facili a dirsi. Con il Servizio Civile Nazionale queste attività possono divenire un'utile realtà. Grazie a Garanzia Giovani, è stato difatti aperto un bando, con scadenza il 10 febbraio prossimo, per ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni.

Il Bando prevede una selezione di 110 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale, da attuarsi in Italia, per la realizzazione di finalità istituzionali individuate dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare (17 posti ) , dal Ministero dell'Interno (22 posti) , dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (71 posti) .

La domanda di ammissione va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto entro le 14 del 10 febbraio 2017. Andate a questo link e troverete tutti i dati specifici, i moduli per iscriversi e le informazioni su come consegnarli.


Si tratta di un servizio annuale, retribuito con un rimborso di 433,96 euro al mese. Non sono tanti soldi e per molti giovani un impegno di 12 mesi potrebbe rappresentare un vincolo a possibili occasioni di lavoro, colloqui o stage in ambienti professionali conformi al percorso di studi. Ma più che all'aspetto economico, qui va data importanza all'aspetto formativo e di crescita personale. Rapportarsi con stranieri da poco giunti nel nostro Paese e dare loro strumenti per renderli utili al sistema economico; aiutare le aree d'Italia più in difficoltà, a causa delle recenti calamità naturali che hanno causato morti e feriti; incentivare il turismo, valorizzando le strutture che conservano la ricchezza che ha reso grande l'Italia nel corso della sua storia: sarà questo il grande vantaggio del Servizio Civile Retribuito. Queste attività vi permetteranno anche di conoscere figure esperte nei campi della tutela dell'ambiente, della cooperazione e della cultura. Nuovi maestri per futuri sbocchi professionali.

Se non state lavorando né studiando, tenete in considerazione il Servizio Civile. Darete una mano al nostro Paese, ma in primis a voi stessi.

Leonardo Marzorati

Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego