A Bergamo la formazione prepara al lavoro



I tecnici del futuro devono puntare sugli IFTS. Questa sigla a molti non dirà granché, si tratta degli Istituti di Formazione Tecnico Superiore. Si tratta di corsi post diploma volti a un reale inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Gli IFTS sono ormai fondamentali per prepararsi al mondo del lavoro e ottenere un certificato di specializzazione tecnica superiore.

A Bergamo la Fondazione Maddalena di Canossa - Scuola Imiberg di via Santa Lucia 14 hanno lanciato due corsi di formazione IFTS: tecnico per la valorizzazione del turismo rurale e dei prodotti tipici locali e biologici e tecnico agroalimentare  per le energie rinnovabili – gestore di impianti a biomasse e biometano. Sono corsi rivolti ai giovani fino ai 29 anni e finanziati integralmente dalla Regione Lombardia.

La dottoressa Pala ha spiegato a WebANTV come funzionano i due corsi: «Sono novecento ore, di cui 400 di stage in prestigiose realtà, per imparare a lavorare nei settori del turismo rurale e dei prodotti tipici locali e biologici e nella gestione del territorio e dell’ambiente - agroenergie e sostenibilità ambientale, con quella professionalità e quella competenza sempre più richieste dalle aziende. Il corso per tecnico nella valorizzazione del turismo rurale garantisce delle possibilità occupazionali presso la grande distribuzione organizzata, ristorazione, catering, consorzi di tutela che operano nel campo della promozione turistica rurale, della valorizzazione della biodiversità e commercializzazione di prodotti tipici locali e biologici. Il corso per tecnico agroalimentare ha come sbocco le aziende agricole con sistemi e impianti di agroenergia e biomasse, i gestori di energie alternative, le aziende che trattano rifiuti organi e consorzi di aziende».

Questi due corsi IFTS costituiscono quindi una valida opportunità per specializzarsi in tempi relativamente brevi e avere l’occasione di un incontro immediato con il mondo del lavoro, grazie alle esperienze di stage previste.

Per iscriversi ai corsi o semplicemente informarsi maggiormente, si può telefonare alla Segreteria “Fondazione Maddalena di Canossa” – “Scuola Imiberg” 035-0522105 - 035-230250 o mandare una mail agli indirizzi info@fondazionemaddalenadicanossa.org o corsi@imiberg.it

Leonardo Marzorati

Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego