Salvini forte con i deboli e debole con i forti

Forte coi deboli e debole coi forti. Possiamo riassumere così l’atteggiamento di Matteo Salvini verso l’illegalità. Di fronte a ogni crimine commesso da uno straniero o da un italiano rom, il ministro dell’interno aizza sui suoi profili social la folla di seguaci, non preoccupandosi di rimuovere i commenti razzisti e intolleranti.

Il perdigiorno, spesso italiano, che all’una di notte piscia fuori da un export-kebab non fa certo piacere ai residenti limitrofi. Un consigliere comunale avrebbe di che lamentarsi, ma qui parliamo del ministro dell’interno. Diversi comuni, anche a guida M5S e Pd, hanno posto dei limiti di distribuzione degli alcolici o imposto la chiusura a esercizi commerciali dopo una certa ora. Condivisibile o meno, si è trattato di misure volte a evitare capannelli di gente subito fuori dal negozio, per annullare schiamazzi notturni e bottiglie di vetro abbandonate in strada.

Salvini vorrebbe qualcosa di simile a livello nazionale, ma nel proporlo, furbescamente punta l’accento sul carattere “etnico” di molti di questi esercizi. Così fomenta l’ennesimo scontro sul noi contro loro, dove la sua numerosa platea di seguaci può tornare a scagliarsi contro l’immigrato, dimenticandosi di altri ben più complessi problemi. Salvini dà anche nuovo spago alla altrettanto numerosa platea di detrattori a senso unico, pronti a urlare sul web al razzismo e al fascismo. Quest’ultima compagine è variegata e al suo interno purtroppo ha più visibilità quella parte che è ostile alla Lega solo per le sue posizioni sulle questioni migratorie. Il Pd insegna: avendo nelle tematiche economiche, lavorative e ambientali, posizioni non così distanti dalla Lega, si attacca l’avversario puntando solo sul tema del razzismo. Gli esiti si sono visti il 4 marzo scorso.

L’ambiente è uno dei temi su cui l’attuale governo andrebbe sfidato, specie dopo l’accordo sul salvataggio dell’Ilva di Taranto e le posizioni altalenanti dei 5 Stelle su Tav in Val di Susa e Tap. In Lombardia nel solo 2018 ci sono stati 19 roghi abusivi. Si tratta perlopiù, stando alle inchieste in corso, di rifiuti industriali smantellati abusivamente. Sul banco degli indagati c’è la criminalità organizzata, forte al Nord con il beneplacito di tanti industriali “lumbard”.

Il 15 e 16 ottobre scorso, nel quartiere Bovisasca di Milano, un vecchio deposito è andato in fiamme, insozzando l’aria respirata in quei giorni dai milanesi. Il ministro dell’interno, sempre attivo sui social di fronte alla piccola criminalità, davanti alle mafie tace. Salvini ha pensato bene di non dire nulla sull’incendio di Milano, il diciannovesimo nella Lombardia a guida Lega-Forza Italia.

Nella Regione dove dominano da anni le destre, prima con Formigoni, poi con Maroni e ora con Fontana, la ‘ndrangheta ha avuto un radicamento preoccupante, come tante inchieste ci hanno rivelato. Il tutto grazie alla connivenza di industria e politica locale, questa il più delle volte leghista e forzista. Forse per questo Salvini tace. Sa che molti suoi compagni di partito sono finiti sotto inchiesta per collusione con la criminalità organizzata. Quindi meglio proseguire negli attacchi all’immigrato molesto o farsi un bel selfie in una villa sequestrata a un boss mafioso. La lotta alla mafia al nord però è argomento difficile e che potrebbe scoprire qualche scheletro nell’armadio.

Compito della politica sana è di informare quei troppi cittadini che hanno aderito alla campagna di divisione tra poveri fomentata da Salvini: informarli che ci sono problemi più gravi, che influiscono maggiormente sulla nostra vita, rovinandoci persino l’aria che respiriamo. E mentre la malavita spadroneggia nel profondo Nord, troppi italiani vedono come principale problema l’africano fuori dal supermercato che chiede l’elemosina. Colpa di un leader leghista che, incapace, come è comprensibile, di fermare i flussi migratori e di intraprendere dei seri rapporti con i Paesi africani di provenienza, incrementa il suo consenso personale con la facile caccia al negro sotto casa. 

Il cancro Salvini va sradicato proprio iniziando a mostrare le tante lacune che la Lega ha. Così come ne hanno i loro alleati di governo pentastellati, ieri molto attenti a segnalare infiltrazioni mafiose, oggi più mansueti e costretti a fare da sponda alle sparate di Matteo. La lotta alla mafia è qualcosa di complesso per tutti, a partire da quei coraggiosi magistrati che rischiano la vita per il loro lavoro. È complesso, ma soprattutto fondamentale. Per questo si deve mostrare l’assoluta incapacità del leone da tastiera Salvini di affrontare un tema serio come questo.

Leonardo Marzorati

Commenti

  1. Ho commentato il Tuo pensiero su l'On Salvini ed altri temi, ma è sparito al momento dell'invio. Secondo me era importante uno scambio di idee. Ti prego quando hai tempo di telefonarmi.Non ho la pazienza di riscriverlo, ci sono diversi spunti di riflessione che volevo portare alla Tua attenzione.Un cordiale saluto da Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento. Non ho capito chi sei, quindi non posso rintracciarti: puoi lasciare o la mail o il numero? Meglio la mail, ma anche il numero per whatsapp. Grazie
      Leonardo Marzorati il_male82@yahoo.it

      Elimina
    2. lorenzo.fedeli40@gmail.com il telefono Te lo avevo già dato un cordiale saluto.

      Elimina
    3. Grazie! Ti scrivo privatamente. Leonardo

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione