A Rozzano si celebra la Repubblica Italiana

Settanta anni, quasi settantuno, ma è ancora una ragazza. L'arzilla signora è la nostra Repubblica. Si è tenuta dal 10 al 12 marzo scorso la tre giorni dedicata alla Repubblica Italiana. Nel Centro Culturale Cascina Grande di Rozzano, il 12 si è chiusa la kermesse con una conferenza per parlare dei 70 anni della storia repubblicana. Erano presenti i principali promotori e curatori del progettoil Presidente Emerito della Camera dei Deputati Luciano Violante e il professor. Giorgio Vittadini, della Fondazione per la Sussidiarietà.
A fare da collante alla tre giorni è stata la mostra “I 70 anni della Repubblica - L’incontro con l’altro: genio della Repubblica 1946-2016 – come possiamo imparare, come possiamo cambiare”, esposta presso il Meeting di Rimini lo scorso agosto e inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
«Un progetto – ha spiegato Luciano Violante - per scoprire come nel contesto di un Paese devastato dalla guerra, in un clima da resa dei conti, prevalse nei diversi protagonisti, la consapevolezza che il “bene comune” poteva nascere solo nel considerare l’altro non il nemico, ma una risorsa da valorizzare».
Il riscontro ottenuto da Rimini ha spinto gli ideatori a comunicare l’iniziativa anche sul web, attraverso il sito www.immaginidellarepubblica.it, dove si può accedere al percorso della mostra e approfondire gli argomenti costantemente aggiornati.
Per questi motivi il Centro Culturale San Benedetto (noto per il suo operato nel territorio del sud di Milano), intende organizzare questi incontri anche nei comuni vicini, coinvolgendo istituzioni, scuole secondarie, studenti universitari e tutti i cittadini interessati.


Francesca Ricca

Francesca Ricca

Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego