Formare i giovani per inserirli nel lavoro

Francesca Brianza
La formazione è tutto al giorno d’oggi. Sia per chi cerca, sia per chi offre lavoro, la parola “formazione” deve essere un caposaldo. A ExpoTraining, la fiera del lavoro e della formazione che si è tenuta giorni fa a Milano, l’assessore regionale al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale Francesca Brianza ha spiegato l’importanza dell’inclusione per rendere accessibile a tutti una buona formazione.

«Senza l’inclusione – ha spiegato la Brianza – la formazione non ottiene risultati. Bisogna prima creare una modalità per far accedere tutti alla formazione. Nel 2014 quando partì il Fondo Sociale Europeo, si lanciarono in Regione delle politiche sociali per le fragilità, come il reddito di autonomia, gli asili gratis e i sussidi per gli anziani. Ci sono fasi della vita che vanno aiutate dalle istituzioni».

In sostanza il Fondo Sociale Europeo come si affaccia alla realtà. L’assessore è stata chiara nello spiegare come vengono utilizzati i soldi che arrivano da Bruxelles: «La Regione Lombardia vuole accompagnare tutti i cittadini, specie in momenti come possono essere la nascita di un figlio o la perdita del lavoro. Il Fondo Sociale Europeo è importante soprattutto per i giovani quando si tratta di opere di inclusione. Grazie ad esso abbiamo potuto erogare mille voucher, abbiamo aiutato persone a rischio di abuso di sostanze stupefacenti e abbiamo coperto tutto il territorio regionale con interventi che vanno oltre i semplici sussidi».

Leonardo Marzorati

Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego