IAL Lombardia di Legnano, una scuola utile


Nell'attuale mondo del lavoro non servono solo laureati, ma figure con alto tasso di professionalità da inserire nel mondo del mercato del lavoro. Per far fronte a questa domanda di qualifiche specifiche, nel lontano 1955 nacque IAL, l'ente di formazione volto a favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con corsi gratuiti. IAL Lombardia oggi vanta diverse scuole su tutto il territorio regionale. 

 
A Legnano, nella sede di via Cuttica 1, IAL Lombardia tiene tre corsi professionali triennali con specializzazione in: operatore della trasformazione agro-alimentare, panificazione e pasticceria; operatore della ristorazione e preparazione pasti; operatore della ristorazione e servizi di sala bar. Si tratta di corsi di formazione gratuita sostenuti dalla Regione che permettono a tanti ragazzi usciti dalle scuole medie di ottenere delle competenze per un inserimento nel settore lavorativo dell'agroalimentare e della ristorazione. Il direttore dello IAL Lombardia Arnaldo Colombo ha dichiarato che circa il 50% degli studenti usciti da uno dei corsi triennali trova un lavoro in linea con quanto appreso. Terminato il terzo anno e ottenuta la qualifica è possibile iscriversi a un quarto anno, per ottenere il diploma di tecnico e frequentando un quinto anno si può raggiungere la maturità di istruzione professionale, che permette l'accesso all'università. 

 
IAL Lombardia organizza anche percorsi personalizzati per allievi disabili, per promuoverne l'integrazione sociale e l'ingresso nel mondo del lavoro. Oggi, allo IAL Lombardia di via Cuttica, circa 300 studenti del territorio legnanese si impegna nel apprendere le tecniche migliori per far lievitare un buon pane, preparare un gustoso cappuccino o conservare perfettamente degli insaccati. Sono mestieri dal sapore antico, ma sempre più importanti in un Paese che fa dell'alimentazione un suo cavallo di battaglia.

Leonardo Marzorati



Commenti

  1. Mettete mi piace alla pagina di Web ANTV: avrete importanti novità su occasioni di lavoro e corsi di formazione gratuiti https://www.facebook.com/antvmilano/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego