Alternanza scuola e lavoro è utile?

La buona scuola del governo Renzi fa entrare gli studenti delle scuole superiori nelle aziende e negli enti pubblici. Il progetto consiste nella realizzazione di percorsi verificati, valutati e attuati sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, con le rispettive associazioni di rappresentanza, con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore. Imprese ed enti disponibili stanno accogliendo gli studenti per un periodo di apprendimento che non costituisce un reale rapporto individuale di lavoro.

L’idea di fondo è imporre la dualità dell'alternanza scuola lavoro attraverso un sistema che ricalca quello storico dell’apprendistato, in modo che i giovani studenti, anche al di sotto dei 16 anni, possano essere avviati con maggiore consapevolezza all'età adulta. Alla luce della frammentazione dei percorsi professionali, il governo ha quindi spiegato che è necessario revisionare il monte ore della didattica e incrementare le ore di laboratorio, proprio con il potenziamento dell'alternanza scuola lavoro. Si ridurranno quindi ore di lezione tradizionale per fare posto al nuovo apprendistato. Una poesia di Foscolo o un piano cartesiano si faranno da parte per lasciare spazio a un controllo dei sistemi elettrici o alla supervisione di un sito internet.

Questo può essere vantaggioso se a indirizzare i ragazzi alle ore lavorative saranno scelte ponderate con le caratteristiche degli studenti e quelle del mercato; se si avvicineranno le giovanissime leve a quelle attività più produttive e più propense all'innovazione; se ovviamente le ore lavorative non saranno tante da ledere il classico piano studi di ogni istituto superiore. Perché conoscere in anticipo come gira il mondo produttivo è importante, ma le versioni di Tacito non vanno di certo abbandonate negli armadi.

Ragazzi e ragazze adolescenti si trovano così catapultati dai banchi della scuola alle scrivanie degli uffici, ai macchinari delle fabbriche, alle cucine dei ristoranti eccetera. Ma quest'alternanza tra la scuola e il lavoro è realmente utile? Attualmente ci sono ancora molte incertezze.

Leonardo Marzorati 

Commenti

  1. REALIZZATE CON NOI IL VOSTRO VIDEO CURRICULUM. TROVARE LAVORO SARA' PIU' FACILE https://www.youtube.com/watch?v=IkmNCILtcI8

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego