Garanzia Giovani: un aiuto nella ricerca

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%. Si investirà così in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano né lavorano (i cosiddetti Neet). Ovviamente il piano riguarda l'Italia e qui da noi la Garanzia Giovani è partita il 1 maggio 2014.
 
L'Italia, come altri paesi europei, si è impegnata a dare un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio per gli under 30, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa che fa per te. Devi andare sul sito di Garanzia Giovani alla pagina www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx e inserire i propri dati.

Inserire più dati dettagliati è fondamentale: per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l'efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto di una serie di variabili territoriali, demografiche, familiari e individuali, in modo da inserire il giovane negli ambiti lavorativi più affini.

Dopo aver sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l'impiego o degli enti accreditati potrete essere contattati da aziende, anch'esse iscritte a Garanzia Giovani, che vi potrebbero proporre tirocini, contratti di apprendistato e perfino di assunzione.

Leonardo Marzorati

Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego