Lo stile di vita corretto

Rita Levi Montalcini diceva: «Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente».
 
«Quando parliamo di stile di vita corretto e salute, preferisco partire dalla prevenzione della mente» spiega la dott.ssa Maria Giovanna Luini senologa e scrittrice (autrice di diversi libri insieme ad Umberto Veronesi), alla quarta seduta della rassegna donne di Locate Triulzi, dedicata alla prevenzione e cura del tumore al seno.
La dottoressa racconta di come l’essere ossessionati dall’attività fisica e la fissazione di mangiare solo un certo tipo di cibi e di evitarne assolutamente altri, possa portare a nevrosi e ad uno stile di vita non sano.
Ogni essere umano ha un DNA unico e particolare, ecco perché è necessario conoscere il proprio corpo e capire di cosa ha bisogno. Considerando le regole fondamentali che valgono per tutti, quali: un’alimentazione ricca di vegetali, tre sessioni di attività fisica a settimana (un’ora ciascuna) ed evitare fumo ed alcolici, quello che non deve mancare nella vita è uno spazio dedicato alla propria creatività.
«Ritagliare un po’ di tempo per un’attività che ci rende felici - sottolinea la dottoressa - è necessario per la salute della nostra mente e di conseguenza del corpo. Quindi piuttosto che evitare come la peste, la fetta di torta ad un compleanno o una salamella alla grigliata di pasquetta, è molto meglio andare a correre una volta in più e dedicare dello spazio al nostro passatempo preferito».
Se volete approvondire consigliamo questo link : http://www.ieo.it/smartfood/

Francesca Ricca

Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego