Lego e fumetti, accoppiata vincente

Fino al 15 marzo al WOW Spazio Fumetto di Milano viene dato spazio agli artisti dei Lego. I celebri mattoncini creati in Danimarca, che hanno ingegnato la fantasia di generazioni di bambini e adulti, permettono le creazioni più originali, dando piena libertà di espressione alla propria fantasia.

Amati da grandi e piccini, come gli stessi Lego, sono i fumetti e tutto il loro mondo limitrofo, che va dal cinema passando per la TV. Con la mostra "Hero Bricks" al WOW si possono ammirare incredibili creazioni realizzate con una miriade di mattoncini.

Si parte con i "robottoni", i giganti meccanici protagonisti dei cartoni animati giapponesi degli anni '70 e '80. Oltre a Goldrake, Mazinga e Daytarn III in versione Lego, ci sono altri personaggi del mondo animato nipponico rimasti nell'immaginario collettivo. 

Alcuni artisti dei Lego hanno voluto ricreare i set dei grandi film d'avventura. La medaglia d'oro va alla saga di "Guerre Stellari", presente con plastici e i vari personaggi ricostruiti in varie grandezze. Ci sono "Ritorno al Futuro", "Jurassic Park", "Pirati dei Caraibi" e "Indiana Jones". Dal cinema si passa alla musica, con le riproduzioni in Lego delle più celebri copertine di dischi, come "Abbey Road" dei Beatles. Anche i videoclip sono stati "legolizzati", con un plastico che ripropone "I Want to Break Free" dei Queen, con i componenti del gruppo travestiti da donne. 

I grandi eroi del fumetto sono presenti in versione Lego: Tex Willer, Lupin III, Diabolik e i supereroi statunitensi. C'è n'è per tutte le età. 
Infine il capitolo fantascienza, il genere letterario e cinematografico che forse si è sposato maggiormente con i mattoncini di plastica. Oltre alla già citata saga di "Guerre Stellari", ci sono astronavi e plastici di "Star Trek", "Ghostbusters" e perfino il monolite di "2001: Odissea nello Spazio". Il tutto ovviamente realizzato in Lego.

Ore di certosino lavoro dei diversi artisti vanno premiati con una visita allo Spazio Fumetto. Da martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 20 il mondo magico dei Lego vi attende per emozionarvi. Non perdete l'occasione. 

Leonardo Marzorati

Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego