I Lego conquistano Milano

Le più grandi architetture mai realizzate con piccoli mattoncini di plastica. Parliamo ovviamente di Lego, gioco per grandi e piccini che da generazioni emoziona in ogni parte del mondo. A Milano, nelle sale del Museo della Permanente, è stata allestita la mostra "I Love Lego". Sono esposti alcuni dei più incredibili lavori realizzati con i celebri mattoncini.

Fino al 9 febbraio 2020 si potranno ammirare interi quartieri di città o i set di alcune delle serie televisive e cinematografiche che appassionano milioni di fan. Grazie a veri e propri artisti, degli architetti dei Lego, i visitatori si imbattono in riproduzioni degli ambienti di "Guerre Stellari", "Games of Thrones" o "Pirati dei Caraibi". A ognuno degli imponenti plastici qualche minuto va dedicato ai minuziosi particolari o ai personaggi più curiosi "infiltratisi" all'interno di contesti non proprio in linea con la loro storia.

A fare capolino tra le diverse installazioni, 12 oli ispirati a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in “uomini lego” dal giovane artista contemporaneo Stefano Bolcato: unendo la sua passione per i Lego e la sua arte – attraverso una tecnica pittorica ad olio – crea forme di assemblaggio ispirate in particolare modo dal “magnetismo” dei ritratti rinascimentali. Troviamo così riprodotti in versione Lego i duchi di Urbino ritratti da Piero della Francesca o la Monnalisa di Leonardo.

Infine, partner presente alla mostra è "Legolize", sito ironico creato da Mattia Marangon, Samuele Rovituso e Pietro Alcaro che unisce il mondo dei Lego alla comicità. Le freddure di Legolize hanno conquistato milioni di follower sulle pagine social; alla mostra della Permanente sono un buon intermezzo tra un capolavoro di creatività e l'altro.

La mostra "I Love Lego" ha il pubblico più variegato, con al primo posto ci sono i bambini di oggi. Per loro "I Love Lego" è un momento di estasi e immaginazione. Seguono i bambini di ieri: genitori e non, nerd e non. Chi sogna di ridursi per entrare in contatto con gli omini di plastica e chi più freddamente si sofferma ad analizzare la bravura degli artisti. Una mostra per tutti, che noi di WebANTV vi consigliamo di visitare.

Leonardo Marzorati

Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego