I dinosauri invadono Milano

I dinosauri hanno invaso Milano. Non è la trama di un nuovo capitolo della saga di Jurassic Park, ma una mostra in corso al Mudec fino al 9 luglio. Il Museo delle Culture di Milano ha riservato alcune sue stanze ai giganti rettili che milioni di anni fa dominavano incontrastati il pianeta.

Grandi e piccini possono ammirare reperti unici e copie accuratissime provenienti dall’Argentina, uno dei territori più ricchi e importanti per lo studio dei dinosauri. Un percorso ben curato ci fa conoscere l’evoluzione dei dinosauri in più di 150 milioni di anni, partendo dal Triassico, percorrendo il Giurassico e terminando la visita nel Cretaceo, epoca in cui questi animali sparirono dalla faccia della terra. 

Ossa enormi, denti aguzzi e feti di dinosauro all’interno dell’uovo: dalla prima cellula allo scheletro, la vita di un dinosauro viene spiegata con le immagini a cui sono aggiunte delle dettagliate didascalie. Ci sono i carnivori e gli erbivori, quelli alti decine di metri e quelli più piccoli di un uomo. 

La mostra sta registrando un grande successo, anche perché in pochi resistono al fascino di questi animali, sulla cui scomparsa la scienza non ha ancora saputo dare una risposta certa.

Leonardo Marzorati

Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego