L'industria 4.0 è in partenza

Carlo Barberis
L'industria 4.0 sta partendo anche in Italia. Una tappa importante è stata quella di Milano del 24 ottobre, dove si è tenuta ExpoTraining, la fiera del lavoro e della formazione. 

La fiera è stata aperta dal suo presidente Carlo Barberis, che, davanti a Fabrizio Spada in rappresentanza della Commissione Europea, al sottosegretario al Lavoro Massimo Cassano a nome del governo e dell'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea, ha incalzato le istituzioni a impegnarsi verso chi fa innovazione. 

«Si deve puntare - ha detto Barberis - su Industria 4.0 e sui Big Data. L'Italia deve assottigliare il divario con gli altri Paesi europei. Chiedo a Regione Lombardia di aprire un bando per l'Industria 4.0. Cose buone sono state già fatte, come l'introduzione del corretto bonus-malus, per premiare quelle aziende che fanno formazione e punire quelle che non la fanno». 


La richiesta del presidente di ExpoTraining è principalmente di avere una politica attenta all'economia reale. Tra gli stand delle diverse società di formazione presenti alla fiera il messaggio di Barberis sembra aver fatto breccia. Ora tocca alle istituzioni fare la loro parte. 

Leonardo Marzorati


Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione