I supereroi Marvel alla conquista di Milano

Il Wow Spazio Fumetto torna con le sue mostre tematiche. Per tutto l'autunno, fino al 6 gennaio 2021, lo le sale del museo del fumetto di Viale Campania a Milano saranno riservate a una delle due grandi case editrici del mondo dei supereroi statunitensi: la Marvel. In una ormai quasi secolare rivalità con la DC Comics, la Marvel ha dato vita ad alcuni supereroi che hanno emozionato generazioni di bambini, teenager e adulti.

Nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, lo Spazio Fumetto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 20 apre i battenti a famiglie, giovani e adulti interessati alle spettacolari lotte tra il bene e il male in salsa stelle e strisce.

Spider-Man, Iron Man, Hulk, Wolverine, Capitan America, Daredevil, I Fantastici Quattro, Black Panther e molti altri personaggi leggendari sono stati creati dagli autori della Marvel. La mostra del Wow ci aiuta a conoscere la storia di questa casa editrice ormai divenuta leggenda.

Tra albi storici, poster, memorabilia, gadget e più di 80 tavole originali, i visitatori possono immergersi nei leggendari supereroi creati dalle matite e dalle chine di alcuni dei più grandi fumettisti della storia mondiale, come Jack Kirby e Stan Lee.

Il primo eroe, in ordine cronologico, è Capitan America, simbolo dell'America degli anni quaranta impegnata nel secondo conflitto mondiale. Nei primi albi del più patriottico dei supereroi, vediamo Capitan America prendere a cazzotti nientemeno che Adolf Hitler. Il personaggio simbolo della Marvel però è sicuramente Spider-Man, in Italia noto anche con il nome di Uomo Ragno. I suoi fumetti fecero incetta di lettori negli anni sessanta del secolo scorso, per poi arrivare in ogni paese del mondo. I film di successo arrivati nei primi anni duemila dedicati al timido studente Peter Parker (insieme ad altri con protagonisti altri eroi del fumetto statunitense) hanno contribuito a non far invecchiare dei paladini del bene non più giovanissimi.

Una tavola periodica ci mostra bene l'anno di creazione dei vari personaggi. Scopriamo così la lungimiranza della casa editrice, che nel 1966, un anno dopo l'uccisione di Martin Luther King, fece esordire un eroe nero sui suoi albi, Black Panther. Oggi i supereroi Marvel provengono dalle diverse etnie, le quote rosa sono sempre più forti, grazie a un buon numero di supereroine, e raggiungono pure il mondo LGBT con Capitan Marvel, il primo supereroe dichiaratamente omosessuale, datato 2018.

I fumetti Marvel sono albi da sfogliare, ma anche gadget, giochi di società, vestiario, telefilm e film e persino Lego. Anche i celebri mattoncini di plastica hanno deciso di produrre ambientazioni della Marvel. I plastici Lego in versione Marvel sono in esposizione, insieme ad altre curiosità che faranno felici appassionati e non. Anche se non siete dei nerd fanatici della Marvel, la mostra “Amazing – 80 (e più) anni di supereroi Marvel” vi aspetta. Per conoscere la storia di una casa che ha dato vita a personaggi che continuano a far sognare bambini e adolescenti di oggi, dopo aver fatto altrettanto con i loro genitori e perfino con i loro nonni.

Leonardo Marzorati

Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego