La Natura, quella VERA, a Milano


La Natura è l'assoluta protagonista di un omaggio che Palazzo Reale fa a Leonardo Da Vinci, nel 500esimo della sua morte. Nella prestigiosa Sala delle Cariatidi di Milano, uno dei più affascinanti complessi figurativi del Seicento nell'Italia settentrionale, si possono ammirare oltre 200 animali imbalsamati, tutti raggruppati in uno spazio che diventa una piccola giungla.
Si tratta di reperti naturalistici provenienti dal Museo di Storia Naturale di Milano. Mammiferi e uccelli impagliati faranno storcere il naso a qualche animalista talebano, ma sono senza dubbio un emozione da vivere. 

Alle immobili bestie si aggiungono il Ciclo di Orfeo e due splendide nature morte. Il primo è un complesso di 23 tele, alcune di notevoli dimensioni, ospitato in Palazzo Sormani dal 1907 e più comunemente noto come "Sala del Grechetto". Le grandi tele sono state portate dalla Sala del Grechetto a quella delle Cariatidi per l'occasione. 

I due quadri esposti sono invece Piatto Metallico con Pesche del manierista e milanesissimo Ambrogio Figino e il Canestro con Frutta di Caravaggio, forse la più celebre natura morta a livello mondiale, per l'occasione spostata dalla Pinacoteca Ambrosiana a Palazzo Reale.

La mostra "IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLA NATURA. Una favola fra arte, mito e scienza" affronta, per casi esemplari, come la rappresentazione della natura in Lombardia sia cambiata anche grazie ai soggiorni milanesi di Leonardo. Arte sì, ma anche scienza naturale. Questo è il connubio vincente, ricordando che 500 anni fa era normale che gli studiosi si specializzassero sia nelle discipline scientifiche, sia in quelle umanistiche. Capire la natura attraverso l'arte e la scienza e imparare ad amarla maggiormente: questo è il senso di questa imperdibile mostra.

Leonardo Marzorati

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego