VIAFARINI, ARTEPASSANTE E LA FABBRICA DEL VAPORE

L'Archivio - Incubatore Creativo

Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.
(San Francesco d’Assisi)


Il 7 novembre in via Cesare Procaccini 4, Milano vi è stata la presentazione dell’Archivio - Incubatore Creativo - Fabbrica del Vapore - Lotto 15

Alla Fabbrica del Vapore negli spazi di Lotto 15 in concessione dal Comune di Milano, l’Associazione Viafarini, attraverso l’Archivio, fondato nel 1991, promuove collaborazioni con altri incubatori creativi in arte, musica, teatro, performing arts, nel design e nel sociale; progetti finalizzati alla ricerca artistica nelle diverse discipline e all’innovazione culturale con una ricaduta sostenibile in ambito produttivo e di innovazione sociale.

Grazie a una convenzione sottoscritta con Viafarini e in sintonia progettuale, l’Associazione Le Belle Arti - progetto Artepassante aggiunge un nuovo capitolo alle sue attività.


.
Artepassante, contenitore di decine di progetti ed eventi prodotti da più di 25 realtà culturali e artistiche in rete tra loro, aggiunge, così, un nuovo capitolo alle sue attività e si arricchisce di nuovi progetti che vanno a sommarsi a quelli degli spazi che già gestisce a Milano.

La scelta che porta Artepassante a collaborare con Viafarini alla Fabbrica del Vapore è determinata principalmente da tre ragioni.
La prima fa capo alla necessità di avere un luogo che sia sintesi di processi e progetti innovativi che vengono dal territorio e che trovino momenti di presentazione pubblica in una storica sede della cultura, formazione, ricerca e sperimentazione milanese.
La seconda richiama la volontà di una successiva elaborazione e di un approfondimento di progetti, con l’intento di arricchirli, attraverso il confronto con quelle realtà che si avvicineranno al programma di arte diffusa e con quelle che già operano in questa direzione. Cuore di quest’attività devono essere i giovani degli enti di formazione (Accademie, Licei), ma anche dei collettivi o delle aggregazioni informali.
La terza è rivolta ad attivare un nuovo spazio legato alla più ampia rete di Artepassante, ma con una capacità progettuale autonoma.



I progetti elaborati e realizzati troveranno anche visibilità in eventi site-specific da tenersi negli spazi della Fabbrica del Vapore e più in generale nel contesto di Artepassante.

Nella speranza che l'apertura di nuovi spazi contribuiscano, alla ricerca e affermazione di nuovi talenti artistici, che sappiano mettersi in gioco con mani, testa e cuore, in modo da sostenere la crescita culturale di Milano.



Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego